Saturday, November 28, 2020

BEATE TERRE

Installazione, Site-Specific 
Collage, stampa su blu back
Misure variabili
2019|2020

 

 

             Tellaro,Lerici | Marsiglia 2,80mX3m

 

L’installazione sito specifica “Beate Terre” è parte del progetto "Plusultra" ed è  costituita dal collage di immagini di La Spezia, il territorio in cui vivo e quello di Pescara realizzato in occasione di una personale al 16 Civico e successivamente Marsiglia e Tellaro in occasione della partecipazione al progetto   per Manifesta 13 – Les  Parallèles  du Sud, a cura di Gino D'ugo, Dimora OZ e Analogique.     Le immagini scaricate da google maps sono ritagliate e sovrapposte con un risultato spesso casuale ma consapevole, volto a raccontare una storia, quella di due luoghi distanti ma uniti da un’opportunità, dall’incontro tra due persone, da un sentire comune. L’insolito e nuovo accostamento dei territori che non svolgono più la loro primaria funzione, quella di rappresentare uno spazio fisico specifico, diventano illustrazioni soggettive di un mondo come luogo mentale. I collage  diventano un luogo immaginario che unisce limiti e confini, per dar vita ad una nuova terra inesplorata e piena di possibilà. La visione è spiazzante, l’insolito crea un non-luogo nella sua accezione più positiva, dove tutto è mescolato, irreale e sovrapposto, dove tutto è possibile. 
Obiettivo del progetto è quello di costruire uno  spazio nel quale ogni sistema precostituito, politico o religioso, sia automaticamente annientato in quanto privo di riferimenti sui quali far presa. Un territorio libero. Un’omaggio all’incontro tra due luoghi uniti da intenti comuni.
La modifica crea momentaneo disorientamento, una rimessa in gioco delle nostre certezze più salde ed acquisite, una sensazione di familiarità ed estraneità allo stesso tempo, una confusione visiva ed emotiva che capovolge il concetto di paesaggio e fa affiorare storie nascoste e rapporti sociali nuovi.

 

 

            Marsiglia|Lerici,Tellaro 2,80mX3,00

 

 








    Pescara | La Spezia, 4,30m X 3,00






No comments:

Post a Comment